L'UNSCP Lombardia chiede un nuovo corso-concorso per segretari comunali e provinciali

In data 17.02.2017 si è riunita la segreteria regionale U.N.S.C.P. della Lombardia che ha discusso, tra le altre cose, della grave carenza di segretari comunali e provinciali iscritti all'albo della regione Lombardia.
Dai dati in nostro possesso, i segretari in servizio nella regione Lombardia sono passati da 535 (ad inizio del 2013) a 387 (alla data del 31.12.2016) con una riduzione in termini percentuali del 27%!
Le conseguenze, evidentemente, sono una sempre maggior presenza di sedi di segreteria vacanti. Carenza che, oramai, non riguarda le sole sedi di classe IV (più di 150) quanto anche le sedi di classe III (circa 70 comuni, tra i 3.000 ed i 10.000 abitanti, senza segretario titolare!).

Appare pertanto evidente, a prescindere dell'introduzione di riforme della dirigenza pubblica, l'urgenza di calendarizzare, a brevissimo, un nuovo corso concorso per segretari comunali e provinciali che, unitamente a nuove regole e criteri di assegnazione agli albi regionali, sia in grado di assicurare piena funzionalità al sistema lombardo delle autonomie locali.

Commenti