L'UNSCP chiede il COA6


Da tempo l’Unione Lombardia ha segnalato all’Unione Nazionale, ad Anci Lombardia ed alla Prefettura di Milano l’urgenza di calendarizzare un nuovo corso concorso per segretari comunali e provinciali che, unitamente a nuove regole e criteri di assegnazione agli albi regionali, sia in grado di assicurare piena funzionalità al sistema lombardo delle autonomie locali.

Anche l’Unione Toscana si è attivata in questo senso e il coordinamento dei territori del 01/07/2017 è stata l’occasione per fare il punto della situazione con gli altri segretari regionali e i componenti della segreteria nazionale.

L’Unione nazionale ha recepito tali istanze elaborando un documento che è stato inviato al Ministero dell’Interno, all’Anci ed al Ministero per la Pubblica Amministrazione.

In tale documento vengono altresì proposte ulteriori misure per assicurare agli enti locali i livelli minimi ed essenziali di gestione amministrativa delle sedi di segreteria.

Porteremo questo documento all’attenzione della Prefettura di Milano alla quale abbiamo richiesto con urgenza un incontro.


Francesco Bergamelli
Segretario UNSCP Lombardia

Link al documento della segreteria nazionale UNSCP

Link al post del blog dei segretari del Lazio





Commenti