Bergamo, Corso di formazione su CCNL 2016/2018 dipendenti enti locali

L'Unione Nazionale Segretari comunali e provinciali della Lombardia organizza:


CORSO DI FORMAZIONE: IL NUOVO CCNL RELATIVO AL COMPARTO FUNZIONI LOCALI PER IL TRIENNIO 2016-2018 

ANALISI DEL TESTO DELL’IPOTESI DI ACCORDO, CON PARTICOLARE RIGUARDO A: ISTITUTI ECONOMICI, SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE, POSIZIONI ORGANIZZATIVE, NUOVE INDENNITÀ E FONDO RISORSE DECENTRATE.


MERCOLEDI' 30 maggio 2018 ore 9.00 – 13.00 
Presso Comune di Bergamo, Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti Bergamo 

RELATORE: dott. Andrea Antelmi – Esperto e consulente nel campo dei servizi alla pubblica amministrazione,. Già dirigente del personale e dell’organizzazione di ente locale. 



PRESENTAZIONE DEL CORSO  (vedi programma completo)

Lo scorso 22 giugno 2017, sono entrati in vigore il decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74 - Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 e il decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75 - Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 
La legge di bilancio 2018 (L. 27/12/2017, n. 205) ha apportato marginali modifiche a tali provvedimenti, mentre si è ancora in attesa dei definitivi indirizzi, modelli e linee guida ministeriali, previsti in materia, pur essendo stati resi noti, in quest’ultima fase, i contenuti delle linee di indirizzo in materia di fabbisogno di personale e le linee guida sulle procedure concorsuali, che, per diversi aspetti, coinvolgono anche gli enti locali 
Ora, dopo lungo tempo, si è finalmente giunti alla sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL per il personale del Comparto funzioni locali, relativo al triennio 2016-18, i cui contenuti introducono diverse novità rispetto alla preesistente disciplina. 
Riguardo a queste tematiche, il cui impatto sarà sicuramente significativo per le amministrazioni locali, si propone un percorso formativo che consenta di analizzare e approfondire il testo dell’ipotesi di accordo siglata il 21 febbraio scorso, riguardo al quale, nel corso dell’iter necessario per giungere alla stipulazione definitiva, si sono già prefigurate alcune correzioni. 

La partecipazione è riservata a segretari comunali e provinciali (anche non iscritti all’UNSCP) ed è gratuita.

Si richiede di comunicare la propria partecipazione scrivendo una mail a unionesegretari.lombardia@gmail.com

UNSCP Lombardia

Commenti